IC CODIGORO

Docenti neoassunti

Print Friendly, PDF & Email

La normativa prevede che debba essere stipulato tra i docenti neoassunti e il Dirigente Scolastico il “patto di sviluppo professionale” (scad. 31/01/2018).
In esso:
– Il docente si impegna a frequentare le attività formative, che dovranno essere esplicitate, finalizzate allo sviluppo professionale e al rafforzamento delle proprie competenze didattiche.
– Il Dirigente Scolastico si impegna ad autorizzare la partecipazione e a fornire l’informazione in suo possesso circa iniziative interne o esterne di formazione.
In particolare, ai sensi dell’art. 5 comma 3 del DM 850/15, devono essere esplicitati “gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale”
Tali obiettivi sono “da raggiungere attraverso le attività formative di cui all’articolo 6 e la partecipazione ad attività formative attivate dall’istituzione scolastica o da reti di scuole nonché l’utilizzo eventuale delle risorse della Carta di cui all’articolo 1, comma 121, della Legge” [L.107/15]

Per approfondire:

 

Manuale Formazione GENERALE Scuole

Procedura neoassunti scuole