IC CODIGORO

Area integrazione e DSA

Print Friendly, PDF & Email

ANNO SCOLASTICO 2018-19

Il team docente composto da insegnanti di classe e di sostegno con la stretta collaborazione dell’educatore compileranno la documentazione prevista dalla normativa per gli alunni con legge 104 e segnalazione DSA Legge 170.
Il Piano Educativo Individualizzato è da redigere entro il 30 /11/2016, stampato in triplice copia: ASL/specialisti privati, famiglia, segreteria.
All’incontro L.104 verrà consegnata agli specialisti la relazione, il cui modello è  qui allegato, stilata e condivisa da tutti i docenti.
Tale modello di relazione può essere inoltre usato anche come relazione iniziale e fine I° quadrimestre.
Durante l’incontro L.104 verrà stilato il verbale “Dichiarazione d’intenti”, stampato in triplice copia: ASL, Famiglia, Scuola.
Il Piano Didattico Personalizzato per gli alunni con DSA deve essere redatto dal team docente entro il 30/11/2016 per gli alunni con certificazione già in essere dagli anni precedenti, stampato in triplice copia :ASL,famiglia, segreteria.
Per le nuove certificazioni DSA, il Piano Didattico Personalizzato andrà redatto dopo un congruo periodo di osservazione, con un massimo di tre mesi.
Il Piano Didattico Personalizzato per gli alunni BES va stilato in qualsiasi momento dell’anno, quando lo  si ritiene necessario.
Tutta la documentazione verrà inserita nel registro elettronico.

Proposta accordi con le scuole 2016/2017

 

BES

 

 

Si informa che al link http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/focus031215 sono stati pubblicati dal MIUR i dati statistici sulla presenza di alunni diversamente abili nella scuola italiana.

ACCORDO DI PROGRAMMA PROVINCIALE PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

Piano annuale inclusione 2016/20172013/2014

Protocollo DSA – Codigoro

vedi il sito del Ministero con i riferirmenti normativi e le linee guida ufficiali.

 

L’istituzione scolastica di Codigoro ha previsto per l’anno scolastico in corso un’apposita commissione per coordinare gli interventi a sostegno degli alunni con problematicità. 

Linee guida riguardo l’Autismo

Linee guida riguardo ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento [per i genitori]

Linea guida per genitori DSA

Documento che spiega i compiti del centro di supporto territoriale, finanziato dal Miur, per gli alunni con DSA e non solo.Si posson trovare software, hardware e testi che gli insegnanti possono chiedere in prestito, e anche consulenze.

 

Le procedure per accedere al servizio della Neuropsichiatria infantile di ferrara sono raggiungibili seguendo il link dell’Azienda AUSL di Ferrara